AIPD Arezzo

UNA MISSIONE CONCRETA, OGNI GIORNO

CHI SIAMO

Fondata nel 2002, AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Arezzo OdV è un’associazione di volontariato iscritta al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Facciamo parte della AIPD – Associazione Italiana Persone con sindrome di Down ETS-APS, realtà nazionale nata a Roma nel 1979 e oggi presente in oltre 50 città italiane.

Siamo nati per offrire ascolto, informazione e strumenti concreti a chi ha la sindrome di Down e alle loro famiglie.
Nel tempo il nostro impegno si è ampliato: oggi promuoviamo progetti educativi, percorsi di autonomia, inserimenti lavorativi e socialità, per costruire inclusione vera a scuola, nel tempo libero, sul lavoro e nella società per le persone con sindrome di Down o altro disturbo del neurosviluppo.

La nostra storia

1979
Nasce l’associazione nazionale

Nasce a Roma l’Associazione Italiana Bambini Down, punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.

1992
Nel 1992 l’associazione nazionale cambia nome

ed assume la denominazione AIPD – Associazione Italiana Persone Down, anche per combattere il luogo comune che considera le persone con sindrome di Down eterni bambini: l’esperienza ha infatti dimostrato che le persone con sindrome di Down, se adeguatamente sostenute, possono imparare a fare tante cose, raggiungere un buon livello di autonomia sociale ed acquisire un’identità adulta.

2002
Nasce la sezione di Arezzo
AIPD Arezzo è un’associazione di volontariato oggi iscritta al RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’associazione si occupa di fornire informazione e consulenza alle famiglie, promuove attività e progetti per favorire lo sviluppo e l’autonomia delle persone con sindrome di Down, realizza iniziative di sensibilizzazione e formazione sul tema, sostiene l’integrazione scolastica e lavorativa e sviluppa progetti finalizzati alla vita indipendente.
2025
AIPD Nazionale cambia nome e diventa associazione di secondo livello

L’associazione nazionale assume la denominazione di AIPD – Associazione Italiana Persone con sindrome di Down per sottolineare la dignità e centralità della persona rispetto alla sua particolare condizione genetica e di disabilità

Si trasforma inoltre da associazione di persone fisiche in associazione e di associazioni, per assolvere in maniera più efficace la sua funzione di rete.

L’associazione è oggi presente con Sezioni e altre associazioni locali affiliate in oltre 50 città italiane.

💛 OGNI GESTO CONTA. OGNI SOSTEGNO COSTRUISCE FUTURO.

Essere sostenitori significa essere amici di AIPD.
Ci sono tanti modi concreti per stare al nostro fianco e sostenere le attività che portiamo avanti ogni giorno. Insieme, possiamo costruire opportunità reali e dare valore a ogni passo verso l’autonomia e l’inclusione.

Donazioni

Torna in alto